Vincere la Paura
La paura del dentista è più comune di quanto sembri . Ci sono poche persone che non entrano nello studio del dentista da anni, perché il solo pensarci provoca loro ansia. È un circolo vizioso in cui evitare il trattamento porta a un deterioramento della salute dentale, con perdita dei denti, e questo porta senso di colpa che spesso causa vergogna e di conseguenza aumenta ancor dippiu' l' ansia e la paura , situazione che spinge maggiormente ad evitare di andare al dentista.
I dentisti sono molto consapevoli della paura che provano i loro pazienti
Ma cosa possono fare i pazienti stessi per evitarlo? Gli esperti formulano alcune raccomandazioni al riguardo:
Individua il motivo della paura: è importante riflettere sulle cause della paura del dentista e analizzarle con calma.
Informazioni: molte volte, andare in una clinica dentale e richiedere informazioni può aiutare a rispondere alle domande. Inoltre, consente di conoscere il luogo in cui si può andare e vedere come i pazienti che escono lo fanno in tutta tranquillità.
Preparati mentalmente: una volta presa la decisione, devi evitare qualsiasi focus di ansia o stress. È meglio uscire, fare una passeggiata, parlare con gli amici ...
Chiedi ad un amico o un familiare di accompagnarti: essere accompagnati rafforza la decisione di andare dal dentista e facilita la distrazione durante l'attesa.
La prima visita: la prima visita del dentista è di solito una revisione di un piano di trattamento, quindi non ci saranno atti dolorosi. Tuttavia, prima di andare, è conveniente definire tutto ciò che vuoi chiedere tenendo conto delle tue paure.
In sala d'attesa: è meglio astrarre. la conversazione con un familiare o un amico ti permetterà di distrarti e di non pensare a ciò che verrà. Se vai da solo, è meglio cercare di distrarti leggendo, ascoltando musica, facendo parole crociate ...
Parlane con il dentista: è importante parlarne con il dentista, lui sa come rassicurarti. Ad esempio, puoi concordare un segnale quando è necessaria un'interruzione durante il trattamento o chiedergli di spiegare ogni passaggio di ciò che fa.
È normale che la paura del dentista persista dopo la prima consultazione, soprattutto se si tiene conto del piano di trattamento (curettage, estrazioni, ortodonzia, ecc.) che verra'. D'ora in poi l'informazione è importante. Ma con una prospettiva diversa. Più di come viene fatto, se può far male o meno, dobbiamo cercare di pensare al beneficio che si otterrà dal trattamento: buona salute orale, meno problemi a medio e lungo termine, ancora meno visite dal dentista, ad eccezione di quelle indicate per revisioni e pulizia dentale.