top of page

La Carie Dentale

carie.JPG
Curiosita'

Quanto vi costa una carie ?

 

Dipende  da voi !

Prevenzione : circa 4-6 euro a dente in un anno

Terapia precoce (stadio 1-2-3): circa 50-120 eur a dente

Terapia tardiva ( stadio 4): 800-1000 eur  a dente

La carie è una patologia che causa il danneggiamento dello strato di smalto che ricopre i denti fino ad arrivare al danneggiamento dello strato di dentina piu interno.

Sviluppo della Carie:

Il processo di sviluppo della carie è generato dai batteri prodotti dai residui di cibo non rimossi tramite la quotidiana igiene dentale domiciliare. I batteri, fermentando, producono degli acidi che insieme ai residui di cibo e alla saliva formano la placca: una sostanza che ricopre lo smalto dei denti come una pellicola.

Una volta posizionati sullo smalto, gli acidi iniziano ad eroderlo gradualmente andando a formare dei piccoli fori: le prime avvisaglie della carie. Da questo momento in poi, ogni ritardo nel trattare la patologia ne peggiora le conseguenze. L’azione della carie, infatti, diventa sempre più aggressiva fino a causare danni irreparabili che possono portare anche alla perdita del dente.

Cause principali della carie:

-Dieta ricca di zuccheri: 

-Scarsa igiene orale: 

Evoluzione della Carie ( Stadi 1-4):

Stadio 1: La carie colpisce solo lo strato superficiale di smalto , non vi è dolore perche' lo smalto è privo di innervazione.

Stadio 2: La carie perfora lo smalto e arriva alla dentina . Quest' ultima presenta piccole fibre sensitive , quindi è possibile avere forti fastidi sopratutto al freddo/caldo o al contatto di sostanze zuccherate o acide.

Stadio 3: La carie giunge nei pressi della polpa , il dolore puo' aumentare , la polpa inizia a soffrire e si corre il rischio di doverdevitalizzare ( cioè eliminare la polpa )

Stadio 4: La carie giunge definitivamente a polpa , i batteri iniziano ad aggredirla , il dolore si fa intenso . Si inizia a formare pus che puo' arrivare fino all' apice delle radici , diffondersi all' osso generando ascessi.La cura canalare (devitalizzazione) sara' a questo punto necessaria.

carie-1.jpg

Consigli al paziente:

1°) La carie si puo' prevenire ( igiene orale quotidiana + Controlli semestrali dal dentista)

2°) Eliminare la carie fin dai primissimi stadi ( è piu facile , veloce , economico e il risultato finale sara' senza dubbio migliore in quanto il dente avra' subito meno restauri)

bottom of page